Questo percorso di apprendimento ti guida attraverso una raccolta di contenuti su prodotti e tecnologie di AI generativa su Google Cloud.
Riceviamo da Giorgia Zunino e ripubblichiamo volentieri.
Qualcosa di UTILE
Parli di #AIgenerativa?
Ma non hai mai fatto coding e hai solo una generica spolverata di come funzionano? Anche i camionisti ed i baristi ormai ne sanno, anche il tuo macellaio ne parlano con te.
Ma una cosa è parlare una cosa è nuotarci dentro…non vedi l’ora??
E c’è una buona news: è gratis!! No excuses get out from the crowd
I corsi
Google ha appena rilasciato 10 corsi GRATUITI per padroneggiare l’IA generativa. Ecco i temi, il link in fondo per accedere.
- Introduzione all’IA generativa – È un corso di microapprendimento di livello introduttivo che spiega cos’è l’IA generativa, come si usa e come si differenzia dai metodi di apprendimento automatico tradizionali.
- Introduzione ai modelli linguistici di grandi dimensioni -Questo è un corso di microapprendimento di livello introduttivo che esplora cosa sono i modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM), i casi d’uso in cui possono essere utilizzati e come si può usare la messa a punto immediata per migliorare le prestazioni degli LLM.
- Introduzione all’intelligenza artificiale responsabile – È un corso di microapprendimento di livello introduttivo che spiega cos’è l’IA responsabile, perché è importante e come Google implementa l’IA responsabile nei suoi prodotti. Introduce inoltre i 7 principi dell’IA di Google.
- Fondamenti di IA generativa – Guadagna un badge di competenza completando i corsi Introduzione all’IA generativa, Introduzione all’LLM e Introduzione all’IA responsabile.
- Introduzione alla generazione di immagini – Questo corso introduce i modelli di diffusione, una famiglia di modelli di apprendimento automatico che recentemente si è dimostrata promettente nel campo della generazione di immagini. I modelli di diffusione traggono ispirazione dalla fisica, in particolare dalla termodinamica.4
- Architettura del codificatore-decodificatore – Impariamo a conoscere i componenti principali dell’architettura encoder-decoder e come addestrare e utilizzare questi modelli.
- Meccanismo di attenzione – Imparerete come funziona l’attenzione e come può essere utilizzata per migliorare le prestazioni di una serie di compiti di apprendimento automatico, tra cui la traduzione automatica, la sintesi del testo e la risposta alle domande.
- Modelli di trasformatori e modello BERT – Si illustrano i componenti principali dell’architettura di Transformer, come il meccanismo di autoattenzione, e come viene utilizzato per costruire il modello BERT.
- Creare modelli di didascalie di immagini – Questo corso insegna come creare un modello di didascalia delle immagini utilizzando il deep learning. Imparerete i diversi componenti di un modello di didascalia delle immagini e come addestrare e valutare il vostro modello
- Introduzione a Generative AI Studio – In questo corso si apprende cos’è Generative AI Studio, le sue caratteristiche e opzioni e come utilizzarlo attraverso delle demo del prodotto.
Alla fine, il quiz di verifica.
Join our groups on Telegram…